Treni, navi e aerei con tariffe scontate per le elezioni del 4 marzo. Se devi raggiungere il tuo comune di residenza puoi farlo con delle agevolazioni.
Tempo di elezioni: il 4 marzo si vota, impossibile non saperlo.
Chi non vive nel proprio comune di residenza ( i cosidetti fuorisede) devono quindi mettersi in viaggio e, tessera elettorale alla mano, raggiungere i seggi di pertinenza.
Ecco qui come i trasporti cercano di aiutare l’impegno politico e lo agevolano con qualche sconto.
Per tutte le soluzioni valgono poche e semplici regole per accedere all’agevolazione proposta:
- documento di identità;
- documento/tessera elettorale;
- timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.
Quindi nessuna scusa, se rinunci ad andare a casa per votare i motivi sono altri.
Le agevolazioni riguardano: treni, aerei, navi e anche bus!
IN TRENO
Trenitalia ha creato una pagina sul sito con tutte le informazioni.
Riassumendo:
- Il viaggio di ritorno non può essere effettuato oltre il 14 marzo. Quindi se vuoi approfittare per una vacanzina a casa, puoi rientrare qualche giorno dopo.
- Agevolazione per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa con le seguenti riduzioni:
- 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette.
- 60% per treni Regionali.
Se sei residente all’estero puoi utilizzare la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).
Con Italo puoi avere il 60% di sconto sui biglietti di A/R.
A questo link tutte le informazioni utili.
Gli acquisti sono possibili fino al 04 marzo per tariffe Flex o Economy, per viaggiare fino al 13 marzo in ambiente Smart o Comfort.
Per chi viaggia in Lombardia con Trenord sono previste riduzioni del 60% sulle tariffe regionali per biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe (con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express).
IN PULLMAN
Flixbus lancia la campagna #IOVOGLIOVOTARE dedicata ai giovani e rimborserà tutti i viaggi effettuati tra venerdì 2 marzo e domenica 4 marzo verso il comune di residenza. Il tutto valido anche per i passeggeri domiciliati all’estero.

Anche Flixbus richiede una certa documentazione…un po’ diversa dagli altri operatori di trasporto.
Infatti per ottenere il rimborso del biglietto, dovrai inviare a iovogliovotare@flixbus.it una tua foto davanti al seggio, con la tessera elettorale ben visibile in mano. A questa dovrai aggiungere i dati: nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per la prenotazione.
Il rimborso è valido per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus e verrà fornito tramite un voucher del valore del viaggio effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido per un mese.
A questo link trovi tutte le informazioni.
IN AEREO
Se hai scelto di spostarti in aereo considera che Alitalia propone uno sconto di 40 euro, sul biglietto per un volo nazionale, andata e ritorno. È applicabile sulla tariffa del biglietto se questo è superiore a €40.00, escluse le tasse e i supplementi. I biglietti devono essere acquistati entro il 4 marzo.

Al momento del check-in e dell’imbarco dovrai semplicemente esibire la tua tessera elettorale, che al ritorno dovrà essere timbrata e datata dalla Sezione Elettorale.
Qui trovi tutte le informazioni per prenotare.


Anche in questo caso dovrai esibire la tessera elettorale con un documento d’identità e in particolare dovrai farlo al casello autostradale.