16-22 novembre tornano i giorni da trascorrere in un B&B in cambio di...quello che sai fare o puoi scambiare!

Settimana del baratto

Capita di chiedere un favore all’amico “esperto di…” e di ricambiarlo la prima volta che la tua esperienza o il tuo lavoro possono essergli utili.
Non tutti i nostri conoscenti però hanno quella specifica competenza o la possibilità, in quel momento, di poter collaborare con noi.

Succede anche che vorresti fare un viaggetto, anche di un solo week end, ma non è proprio il momento di spendere.
Nessuno sconforto perchè esiste un’iniziativa, ormai da anni, che si ripete più volte e che, in un certo senso, mette tutti d’accordo.
Si chiama la SETTIMANA DEL BARATTO.
Ebbene sì torniamo alle origini, riviviamo una situazione in cui non sono i soldi il valore, ma è qualcosa di utile per entrambi, ospite e gestore di una struttura.
Ideatore di questo evento, giunto alla settima edizione con le date del 16-22 novembre 2015, è il portale bed­and­breakfast.it e con il suo database indica un elenco di strutture che aderiscono a questa tipologia di settimana e lo scambio richiesto.
Durante questo periodo si può, infatti, soggiornare in un B&B in cambio di beni e servizi.
Devi solo sederti, pensare a quello che sai fare e poi partire alla scoperta di tutte le possibilità. L’esperienza che vivrai non sarà quella della classica e ordinaria vacanza, ma sarà concentrata sulla conoscenza e sul rapporto con le persone che ti ospiteranno.

Width = 600px Height = 426pxSettimana del baratto

Puoi decidere sia di prestare le tue abilità per la realizzazione di un servizio,  come può essere la manutenzione della casa dove trascorrerai i giorni scelti, sia, ad esempio  se sei un fotografo, di scattare le foto alla proprietà, da utilizzare per la sua promozione. Il tuo lavoro o le tue passioni non coincidono con una possibilità di questo tipo? Pensa a qualche prodotto tipico della tua regione e scambialo con i giorni di soggiorno presso quel casale dove vorresti tanto rilassarti.
Le soluzioni sono molteplici e puoi valutare tu quello che la tua esperienza può portare al posto scelto. Non solo puoi valutare opzioni già previste, ma puoi tu stesso proporle. Nel portale vi è infatti la sezione delle Proposte dei viaggiatori dove offrire oggetti o attività; dall’altro lato trovi la lista dei desideri dei B&B.

Lo scambio non è solo di ciò che puoi dare o ricevere, ma diventa un conoscere altre persone, le loro storie e viaggiare in un modo che, forse, potrebbe essere giudicato “insolito”, ma che rende la partecipazione al territorio un elemento distintivo.

L’unico limite è la fantasia, per il resto che tu sia un proprietario o un ospite sta a te farti avanti e decidere cosa sei disposto a scambiare.
Ammetto che un parametro sicuro rimane il valore e mi è capitato di leggere di servizi richiesti che, io per prima, non avrei mai accettato, in quanto molto più importanti rispetto a quanto proposto. A queste mie perplessità ho aggiunto una valutazione: l’aspetto della tipologia di vacanza, e quanto a livello immateriale certi incontri possono dare, come proprio il conoscere da vicino un territorio e sentirlo vivere da chi è del luogo.

 

Info

WEB: settimanadelbaratto.it
FACEBOOK: settimanadelbaratto

 

 

Nessun Commento

Lascia un commento