Treni, navi e aerei con tariffe scontate per le elezioni del 4 marzo. Se devi raggiungere il tuo comune di residenza puoi farlo con delle agevolazioni.

Photo by Nubia Navarro (nubikini) from Pexels https://www.pexels.com/photo/action-blur-car-child-386009/
Photo by Nubia Navarro (nubikini) from Pexels

Tempo di elezioni: il 4 marzo si vota, impossibile non saperlo.
Chi non vive nel proprio comune di residenza ( i cosidetti fuorisede) devono quindi mettersi in viaggio e, tessera elettorale alla mano, raggiungere i seggi di pertinenza.

Ecco qui come i trasporti cercano di aiutare l’impegno politico e lo agevolano con qualche sconto.
Per tutte le soluzioni valgono poche e semplici regole per accedere all’agevolazione proposta:

  • documento di identità;
  • documento/tessera elettorale;
  • timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.

Quindi nessuna scusa, se rinunci ad andare a casa per votare i motivi sono altri.
Le agevolazioni riguardano: treni, aerei, navi e anche bus!

IN TRENO

Trenitalia ha creato una pagina sul sito con tutte le informazioni.
Riassumendo:

  • Il viaggio di ritorno non può essere effettuato oltre il 14 marzo. Quindi se vuoi approfittare per una vacanzina a casa, puoi rientrare qualche giorno dopo.
  • Agevolazione per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa con le seguenti riduzioni:
    • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette.
    • 60% per treni Regionali.

Se sei residente all’estero puoi utilizzare la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

ITALOTRENO

Con Italo puoi avere il 60% di sconto sui biglietti di A/R.
A questo link
tutte le informazioni utili.
Gli acquisti sono possibili fino al 04 marzo per tariffe Flex o Economy, per viaggiare fino al 13 marzo in ambiente Smart o Comfort.

TRENORD

Per chi viaggia in Lombardia con Trenord sono previste riduzioni del 60% sulle tariffe regionali per biglietti nominativi di andata e ritorno, in seconda classe (con esclusione dei treni del servizio aeroportuale Malpensa Express).

IN PULLMAN

Flixbus lancia la campagna #IOVOGLIOVOTARE dedicata ai giovani e rimborserà tutti i viaggi effettuati tra venerdì 2 marzo e domenica 4 marzo verso il comune di residenza. Il tutto valido anche per i passeggeri domiciliati all’estero.

Flixbus.it
Flixbus.it

Anche Flixbus richiede una certa documentazione…un po’ diversa dagli altri operatori di trasporto.
Infatti per ottenere il rimborso del biglietto, dovrai inviare a iovogliovotare@flixbus.it una tua foto davanti al seggio, con la tessera elettorale ben visibile in mano. A questa dovrai aggiungere i dati: nome, cognome, numero di prenotazione e indirizzo mail utilizzato per la prenotazione.

Il rimborso è valido per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus e verrà fornito tramite un voucher del valore del viaggio effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido per un mese.
A questo link trovi tutte le informazioni.

IN AEREO

Se hai scelto di spostarti in aereo considera che Alitalia propone uno sconto di 40 euro, sul biglietto per un volo nazionale, andata e ritorno. È applicabile sulla tariffa del biglietto se questo è superiore a €40.00, escluse le tasse e i supplementi. I biglietti devono essere acquistati entro il 4 marzo.

Alitalia.com
Alitalia.com

Al momento del check-in e dell’imbarco dovrai semplicemente esibire la tua tessera elettorale, che al ritorno dovrà essere timbrata e datata dalla Sezione Elettorale.
Qui trovi tutte le informazioni per prenotare.

IN NAVE O TRAGHETTO
Con Tirrenia, che collega Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti, hai il 60% di sconto sulla tariffa ordinaria (prima e seconda classe).
tirrenia.it - Compagnia Italiana di Navigazione
tirrenia.it – Compagnia Italiana di Navigazione
La stessa agevolazione verrà fatta da Società Caronte & Tourist Isole Minori S.p.a.
Se hai già una “tariffa residenti” verrà applicata l’agevolazione elettorale, solo se quest’ultima risulti più vantaggiosa.
Gli sconti hanno una validità di 20 giorni.
IN AUTO
Se vivi all’estero e decidi di recarti presso il tuo comune, in Italia e in auto, avrai comunque un “aiuto”. LAssociazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha stabilito, infatti, la gratuità del pedaggio, all’andata e al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, su tutta la rete nazionale.
aiscat.it
aiscat.it

Anche in questo caso dovrai esibire la tessera elettorale con un documento d’identità e in particolare dovrai farlo al casello autostradale.

Il pedaggio gratuito è valido dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.

 

Nessun Commento

Lascia un commento