#domenicalmuseo torna il 2 aprile. Musei e mostre ad ingresso libero

#domenicalmuseo
#domenicalmuseo

Giornate illuminate dal sole, voglia di uscire, riempire le strade di quel chiacchiericcio che d’inverno abbiamo dimenticato e riscoprire il risveglio delle nostre città!
Idea weekend: riscoprire i musei e organizzare un tour da una mostra all’altra. Unire la cultura, l’arte e delle sane passeggiate tra vicoli e stradine che magari non percorriamo mai.

Torna il 2 aprile l’iniziativa #domenicalmuseo: ingresso gratuito nei musei e siti archeolgici statali.

L’unico dilemma è…dove andare?

Sul sito dei Beni Culturali trovi l’elenco completo suddiviso per regioni e città, dove vieni rimandato direttamente ai link delle varie realtà coinvolte in questa opportunità.

Te ne segnalo alcuni:

Lombardia – Milano

Che ne dite di un giro all’Acquario? Ebbene sì anche una città come Milano ha il suo acquario dove immergersi in un mondo blu.

Nella città della moda perchè non visitare Armani Silos? Uno spazio espositivo di 4.500 metri quadrati dove contemplare una selezione di abiti dal 1980 ad oggi e un percorso tematico che ha ispirato il lavoro creativo di Giorgio Armani.

Piemonte – Racconigi

Domenica di sole e voglia di stare all’aperto? È l’occasione per scoprire il Parco Reale del Castello di Racconigi con grandi distese verdi, una lago, una grotta e ricco di specie vegetali e animali protetti.

Friuli Venezia Giulia – Trieste

La Basilica Paleocristiana di Via Madonna al Mare che viene riaperta proprio in occasione della #domenicalmuseo e propone una visita guidata alle 11.

Umbria – Gubbio

Il Medioevo fa da padrone in questa regione ma Gubbio conserva un anche un esempio rinascimentale: il Palazzo Ducale.

Puglia – Bari

Il castello svevo di Bari eretto nel 1131 da asontuosa reggia finì per essere nell’ottocento carcere e poi caserma. Qui si racconta una parte di storia di una città di mare fra le più conosciute in Italia.

Abruzzo – Borgo Riviera

Il Munda, Museo Nazionale d’Abruzzo a Borgo Rivera, nei pressi de l’Aquila, mette in mostra l’arte abruzzese e documenti d’arte regionale oltre a capolavori come la croce processionale del Duomo de L’Aquila.

Calabria – Reggio Calabria

Presso il MArRC trovi non solo i bronzi di Riace, conosciuti in tutto il mondo, ma potrai anche viaggiare attraverso l’epoca della Magna Grecia.

Campania – Caserta

Simbolo per eccellenza di Caserta è la sua Reggia, uno di quei posti da vedere almeno una volta e scoprire la “Reffia di Versailles” italiana

Tutte le regioni apriranno al pubblico i propri tesori e tra castelli, parchi, ville, musei e chiese l’elenco soddisfa qualsiasi desiderio.

 

Per info

Web: beniculturali.it

Social

Facebook: domenicalmuseo

Twitter: @MiBACT #domenicalmuseo

 

 

 

Nessun Commento

Lascia un commento