Prendiamoci cura di Milano

ghe pensi mi - app

Quando sulla nostra strada incrociamo qualcosa rovinato, rotto o mal ridotto potrebbe essere abbastanza semplice, veloce, quasi immediato, dire a voce alta, con anche quel lieve disprezzo nel tono della voce:
“non funziona niente” “guarda lì, nessuno interviene”
Altri addirittura, in situazioni analoghe, aprono pagine facebook dicendo che “la propria città fa schifo” e continuando con valanghe di “insulti” forse poco costruttivi perchè quelli lì, quelli che governano non son capaci di far nulla.
Farsi guidare dall’istinto e dal ” qualcuno dovrebbe pensarci e non l’ha fatto” credo risolva poco la situazione o comunque non nell’immediato, ci regala quel fastidioso malessere e non è sicuramente costruttivo.
Non tutto però funziona in questo modo e, da un atteggiamento notevolmente diverso, nasce l’app Ghe pensi mi del Comune di Milano.

App schermata Ghe Pensi Mi

Tu in prima persona puoi dare un contributo davvero concreto per rendere più bella la città di Milano.

L’app, infatti, è dedicata al capoluogo lombardo e dà la possibilità a chiunque di segnalare “quel qualcosa che non va” o che “è come non dovrebbe essere”.

app ghe pensi mi interno

COME FUNZIONA

Una panchina rotta? Un’area giochi rovinata?
Apri l’app e registri la tua e-mail.
Entri nella schermata della tipologia che ti interessa e scatti una foto, aggiungi una breve descrizione e invii. Ecco fatto: la tua segnalazione diventerà un intervento e tu avrai dimostrato…senso civico e amore per la città, anche se magari sei solo di passaggio!

Le recensioni dedicate a questa app sono in media positive, anche se l’unico neo sembra essere la tipologia di disagio segnalabile. Puoi infatti indicare dei problemi relativi a giochi, aree cani e attrezzi sportivi.
Questo articolo di Repubblica ha dedicato una gallery alle testimonianze del “prima” e del “dopo” intervento.

Non c’è solo del marcio a…Milano motivo per cui trovi anche il pulsante per dire cosa ti piace!

INFORMAZIONI TECNICHE

L’app è gratuita e richiede:
iOS 6.0 o versioni successive; compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Android 4.0 o versioni successive.

L’ultimo aggiornamento è del  14/03/2016  –  Versione 1.0.3
Dimensioni: 3.6 MB
Lingua: Italiano
Sviluppatore: R3 GIS Srl

 

Nessun Commento

Lascia un commento